Pubblicato il quinto numero dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”

copertina 3 foto.indd

Nel corrente mese di dicembre 2017 è stato pubblicato il quinto numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura di Michela Ferrero e Sandra Viada, per i tipi della Nerosubianco edizioni.

La quinta uscita della raccolta è dedicata agli svariati campi d’indagine che affrontò Livio Mano, responsabile dell’istituzione culturale cuneese dal 2000 al 2007, e di cui quest’anno ricorre il decennale dell’improvvisa scomparsa. I contributi del volume hanno lo scopo di “riportare alla luce”, per usare un’espressione tipica del lessico archeologico, gli aspetti meno esclusivamente archeologici e forse non così conosciuti dello studioso e della sua personalità.
Spaziando dall’archivistica alla numismatica, dalla storia dell’arte alla museologia, dall’etnografia all’arte rupestre, gli autori che, a titolo generosamente gratuito, hanno collaborato alla stesura di questo numero, testimoniano la vivacità culturale e produttiva di un territorio longevo, che elabora riflessioni sulla Cultura, con la maiuscola, grazie a Enti in contatto prolifico con il museo, come il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Province di Alessandria, Asti, Cuneo, il Musée départemental des Merveilles di Tenda, il Museo Diocesano di San Sebastiano, la Direction générale des patrimoines / Service des musées de France; la Cooperativa archeologica “Le Orme dell’uomo”, l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

L’iniziativa editoriale assolve inoltre al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei, ovvero la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dal museo stesso.

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte, oltre che sul sito internet del Comune di Cuneo, dove è già reperibile nella pagina dedicata alle pubblicazioni del Museo (http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/museo/quaderni.html).

Per ulteriori informazioni: Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, 12100, Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it

 

Commenti

 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE