Cuneese lo studente vincitore tra gli istituti tecnici del concorso “Storie di alternanza”

premiazione

È cuneese lo studente vincitore del primo premio a livello nazionale degli istituti tecnici del concorso “Storie di alternanza” nell’ambito del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”, approvato dal Ministero dello Sviluppo economico e promosso da Unioncamere e da 75 Camere di commercio, tra cui quella di Cuneo.

Il premio, organizzato a Verona il 30 novembre scorso all’interno di Job&Orienta, ha visto la partecipazione di numerosi licei e istituti professionali italiani. I ragazzi partecipanti, in singolo o in gruppo, erano chiamati a realizzare un video-racconto che narrasse in modo efficace la loro esperienza di alternanza scuola/lavoro, con particolare attenzione alla qualità della formazione sperimentata. Lo studente cuneese salito sul podio aggiudicandosi la medaglia d’oro del premio nazionale “Storie di Alternanza” nella categoria istituti tecnici si chiama Francesco Pinardi ha 17 anni, frequenta la IV A indirizzo informatica dell’iris “Delpozzo” di Cuneo e ha partecipato con il filmato “L’incredibile stagista”. Nel suo percorso di alternanza scuola-lavoro, Pinardi ha sperimentato e raccontato brillantemente l’applicazione delle competenze informatiche all’interno delle imprese e degli enti del territorio in cui ha fatto pratica (Ferramenta Ferrero, Radio Piemonte Sound, Associazione Auser Pony della Solidarietà e INPS). “Siamo soddisfatti e orgogliosi di questo risultato – commenta Ferruccio Dardanello presidente dell’ente camerale cuneese. Aggiudicarsi il primo premio a livello italiano tra gli istituti professionali dà lustro alla nostra provincia e testimonia che le imprese del territorio hanno saputo proporre dei percorsi qualificanti, resi concreti da giovani volenterosi e con una buona preparazione. Crediamo fortemente in questo progetto di alternanza e lo faciliteremo al meglio per far sì che le aziende del territorio siano sempre più sensibili a questa nuova realtà”.

Il filmato di Francesco Pinardi e degli altri allievi dei licei e istituti professionali della provincia di Cuneo si possono vedere sul canale youtube della Camera di commercio all’indirizzo http://www.cn.camcom.gov.it/

 

Commenti

 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE