“O’ Zapft is!”: Federico Borgna ha superato con successo la prova d’apertura della prima botte per il prossimo Oktoberfest Cuneo

schermata-2017-09-18-alle-11-31-02

L’Oktoberfest Cuneo targato Paulaner, sarà sempre più fedele all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Nei giorni scorsi il sindaco di Cuneo Federico Borgna, al quale spetterà il compito di stappare la prima botte durante la cerimonia inaugurale dell’evento cuneese in programma in piazza d’Armi dal 28 settembre al 9 ottobre, è stato nella città bavarese per imparare questa particolare arte. Il primo cittadino ha partecipato ad un training con il mastro birraio di Paulaner Christian Dahnck, l’istruttore che da 33 anni insegna ai sindaci ad aprire la prima botte come prevede la tradizione dell’evento bavarese. Alla giornata hanno partecipato anche il sindaco di Monaco di Baviera Dieter Reiter, l’assessore al Turismo del Comune di Cuneo Luca Serale, Hyeun-Mi Lee leader Brand Management internazionale di Paulaner e responsabile per le Paulaner Oktoberfest in tutto il mondo, oltre a Carlo Pallavicini e Massimo Mogna, in rappresentanza della Sidevents Srl che organizza la manifestazione cuneese.

“È stata una giornata davvero interessante e divertente, di ottimo auspicio per questa nuova partnership – commenta il sindaco di Cuneo Federico Borgna -. Per Cuneo l’Oktoberfest rappresenterà un evento importante per la promozione del territorio”.  “Un sindaco deve sapere come spillare una botte e adesso anche il sindaco di Cuneo padroneggia quest’arte – ha commentato il sindaco di Monaco di Baviera Dieter Reiter –. Un augurio sincero e speciale per la buona riuscita dell’Oktoberfest alla città Cuneo e a Monaco di Baviera”.  La cerimonia dello stappo è una vera istituzione, trasmessa ogni anno in Eurovisione. Il primo boccale viene riempito dal sindaco che lo porge al Presidente del Land della Baviera esclamando “O’ Zapft is!”, “È stappata”, dando il via ai festeggiamenti. Il rito vuole che l’apertura della botte venga conclusa con un massimo di tre colpi: la sequenza deve essere velocissima, per evitare che la birra possa iniziare a fuoriuscire. Il training si è svolto con i due primi cittadini che si sono prima esercitati con una botte vuota, poi si è passato all’apertura vera e propria con il sindaco Borgna che è riuscito a stappare la botte in due soli colpi, così come il collega di Monaco di Baviera.

La cerimonia dell’apertura della prima botte si terrà a Cuneo giovedì 28 settembre, al termine della grande parata inaugurale che partirà da piazza Europa alle 17 e porterà il grande carro ufficiale dell’Oktoberfest, trainato da cavalli, fino al padiglione di piazza d’Armi in un corteo festante con la banda bavarese, il carro ufficiale Paulaner, oltre alle majorette The Scarlet Stars e la Banda musicale di Boves.

Commenti

 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE