Doppio concerto dell’Academia Montis Regalis sulle note di Vivaldi-Telemann

schermata-2017-05-18-alle-11-38-15

Venerdì 19 maggio alle ore 21 presso la Chiesa parrocchiale di San Michele Mondovì e sabato 20 maggio alle ore 21 presso la Sala Ghislieri della Fondazione Academia Montis Regalis di Mondovì, avrà luogo un doppio concerto dei Giovani dell’Academia Montis Regalis, che presenteranno un programma ricco, vivace ed estroso dedicato a Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann, diretti dal violinista francese Thibault Noally, considerato uno dei più importanti violinisti barocchi europei.

Il primo appuntamento è offerto dalla Silva Team Spa, che per l’occasione consegnerà dei riconoscimenti ai collaboratori che lavorano da 25 anni nel gruppo. La seconda serata (ingresso 10 euro), invece, si inserisce nel calendario “Mondovì Musica 2016-2017” organizzata dalla Fondazione Academia Montis Regalis di Mondovì e dalla Città di Mondovì, con il patrocinio e il finanziamento della Regione Piemonte, Piemonte Live, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt. Per maggiori informazioni telefonare allo 0174/46351 o scrivere a segreteria@academiamontisregalis.it.

In entrambe le serate i Giovani dell’Academia Montis Regalis eseguiranno concerti e sinfonie dei due compositori tra i più celebri e imitati dai loro contemporanei: Antonio Vivaldi, personaggio poliedrico, eccellente violinista, impresario teatrale, compositore fertilissimo, fu considerato dai suoi contemporanei il più popolare compositore del tempo, mentre Georg Philipp Telemann fu, nel periodo di passaggio tra Barocco e Classicismo, il maestro più grande e attuale, che incarnava il modello di compositore moderno, in cui si riflettevano sia le inquietudini sia le diverse e promettenti nuove tendenze del periodo. Il programma prevede l’esecuzione di quattro concerti di Vivaldi, tra cui il famoso “Concerto in La Minore Op.3 n. 8” dall’ “Estro Armonico”, tre concerti e la celebre “Sinfonia” tratta dall’opera “Der Neumodische Liebhaber Damo”n del compositore di Magdeburgo. La carismatica presenza sia come violinista solista che direttore di Thibault Noally, inoltre, garantirà l’assoluta eccellenza esecutiva di un programma musicale pensato per tutti. La stagione “Mondovì Musica” 2016-2017 proseguirà domenica 28 maggio con un concerto dell’organista francese Cristophe Guida nella Chiesa di San Pietro di Mondovì Breo.

Commenti

 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE