Home / Eventi /

Le dimore storiche del Cuneese aprono gratuitamente al pubblico

cn-racconigi-tenuta-berroni

La settima edizione della Giornata Nazionale ADSI permette di scoprire gratuitamente il fascino e le bellezze di 21 residenze storiche private del Piemonte, di cui tre nel Cuneese: la Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, il Castello di Sanfrè e la Tenuta Berroni a Racconigi.
Domenica 21 maggio 2017 ritorna la Giornata Nazionale ADSI, l’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane che prevede la possibilità di visitare gratuitamente castelli, palazzi, ville, cortili e giardini del Piemonte, spesso poco conosciuti e non aperti al pubblico, appartenenti a Soci dell’Associazione impegnati in un grande lavoro di tutela per sostenere e proteggere le residenze di cui sono proprietari e condividere con tutta la collettività il loro importante valore storico, artistico e culturale.
L’evento, giunto alla sua settima edizione e diventato una tradizione dal grande successo di pubblico, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e si propone di continuare ad accrescere la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali privati, che attualmente godono di un sostegno limitato da parte del settore pubblico.
L’ADSI, nata nel 1977, ha festeggiato i 40 anni di attività organizzando il 5, 6 e 7 maggio a Roma un fine settimana ricco di eventi volti ad approfondire le ragioni dell’indiscutibile importanza del patrimonio storico-artistico di proprietà privata per il “sistema Italia”. Le numerose dimore storiche presenti nel nostro Paese rappresentano infatti una forte attrazione per i turisti, italiani e stranieri, interessati non solo a visitare le più famose città d’arte, ma soprattutto a conoscere i borghi e i centri secondari lungo itinerari che offrono anche la possibilità di scoprire e degustare prodotti eno-gastronomici di grande qualità, eccellenza e tradizione. Tra le 21 dimore storiche del Piemonte che prendono parte all’iniziativa, nel Cuneese apriranno gratuitamente le porte al pubblico la Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, il Castello di Sanfrè e la Tenuta Berroni a Racconigi. La Giornata Nazionale ADSI di domenica 21 maggio 2017 permette ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie, al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Per conoscere nel dettaglio gli eventi organizzati dalle singole dimore, gli orari delle visite guidate e i recapiti per le prenotazioni è possibile consultare questo link: http://www.adsi.it/piemonte-vdaosta-2017/

Di seguito le indicazioni di apertura e i dettagli per prenotare la visita alle tre dimore storiche in provincia di Cuneo:

Casaforte Gondolo del Villasco (via Tetto Grosso, 35 – 12016 Peveragno, CN)

Saranno visitabili gratuitamente la cappella di Santa Severina, la sagrestia, il sistema difensivo casaforte e architettura, la scuderia e il parco. Sei visite guidate per gruppi di massimo 10-12 persone prenotate. Durata 1 ora circa, orari di inizio 10:00, 11:00, 12:00, 14:30, 15:30 e 16:30. Prenotazione obbligatoria al 348-8098735. Possibilità di pranzare nelle vicinanze.

Castello di Sanfrè (via delle Chiese, 15 – 12040 Sanfrè, CN)

Saranno visitabili il parco, l’ala est del castello e la torre ducale. Non è richiesta la prenotazione. Orario di visita: al mattino 10-13 e al pomeriggio 14,30-17,30.

Tenuta Berroni (via Tenuta Berroni, 12 – 12035 Racconigi, CN)

Saranno visitabili gratuitamente il parco e la tenuta. È richiesta la prenotazione tramite eventbrite.it. Per informazioni contattare visite@tenutaberroni.it. Possibilità di pranzare nelle vicinanze: ristorante l’Arancera a circa 50 metri, Ristorante El Quartin a circa 4,5 km

Commenti

 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE