Seminario tecnico sulle nuove opportunità di finanziamento per le strutture turistiche cuneesi con l’assessore regionale Antonella Parigi

save-the-date

Venerdì 7 aprile alle ore 15 ad Alba, presso la sala incontri dell’Associazione commercianti albesi (piazza San Paolo, 3), si svolgerà il seminario tecnico “Nuove opportunità di finanziamento per le strutture turistiche cuneesi”. L’evento è organizzato da Confindustria Cuneo e Confindustria Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte, Enterprise Europe Network, Finpiemonte e Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero. Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione-immagine@uicuneo.it. È possibile effettuare l’iscrizione online sul sito web www.csi.uicuneo.it.

I lavori del seminario, coordinati dal direttore di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio, si apriranno con i saluti di Franco Biraghi (presidente Confindustria Cuneo), Antonella Parigi (assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte) e Luca Tonelli (presidente Comitato Turismo Confindustria Piemonte). A seguire, saranno Fabio Bergia (presidente Sezione Turismo Confindustria Cuneo) e Ferruccio Ribezzo (presidente Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero) a introdurre gli interventi dei relatori: Chiara Pisani (Confindustria Piemonte) presenterà la guida alle risorse per il turismo in Piemonte ed il supporto della rete Enterprise Europe Network; Fabrizio Gramaglia (Finpiemonte) approfondirà i fondi alle imprese del settore turistico, dalle prospettive connesse dalla nuova organizzazione di Finpiemonte, alle misure cofinanziate dal Fondo europeo di sviluppo regionale; Nicolò Cometto (Confindustria Cuneo) illustrerà i principali fondi a gestione diretta europea e i fondi europei per la cooperazione territoriale; Tiziana Aimar (Atl del Cuneese) e Elisa Casetta (Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero) sposteranno l’attenzione sulle case study di promozione turistica e di cooperazione internazionale; i Gal faranno il punto sui bandi leader per lo sviluppo turistico del territorio.

“Il turismo è un settore trainante dell’economia della provincia di Cuneo e sono molte le aziende associate che possono portare un aiuto significativo allo sviluppo economico del nostro territorio, estendendone poi i benefici a tutto il Piemonte – commenta Franco Biraghi, presidente Confindustria Cuneo -. L’idea di raccogliere e ordinare in una guida tutte le agevolazioni, i finanziamenti e i contributi per il turismo a cui possono accedere le aziende del settore è certamente utile, in quanto le opportunità sono molte ma non è sempre così facile coglierle, anche per la loro complessità. Sono sicuro che il seminario servirà alle aziende per fare chiarezza e ordine in materia, anche grazie al supporto e alla consulenza che forniranno gli uffici di Confindustria Cuneo per individuare le misure più adatte alle loro esigenze e istruire le pratiche”.

“Il road show di Alba conclude un ciclo di quattro incontri organizzati da Confindustria Piemonte e dalle sue territoriali insieme a Regione Piemonte e Finpiemonte, al fine di mettere a conoscenza le aziende che operano nell’industria del turismo di tutte le possibilità di finanziamenti pubblici che ci sono a livello locale, regionale, nazionale ed europeo – conclude Paolo Balistreri, segretario generale Confindustria Piemonte -. Spesso si tratta di incentivi che le aziende non conoscono o a cui non sanno di poter accedere, per questo sarà fondamentale il ruolo che svolgeranno le singole territoriali di Confindustria che, grazie al loro bagaglio di competenza e professionalità, potranno diventare dei veri e propri sportelli informativi per le imprese, anche al fine di acquisire idee ed elaborare progetti idonei ad essere finanziati”.

Commenti

 

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE