Che differenza c’è tra posizionamento e indicizzazione di un sito su Google?

Google è un universo tutto da scoprire, soprattutto per le opportunità che può offrire al vostro business,per esempio a livello di indicizzazione e posizionamento di un sito o di una pagina web. Conoscete la differenza tra i due termini?

Indicizzazione: cos’è e come sapere se una pagina è indicizzata su Google

L’indicizzazione, come dice il termine stesso, significa inserire il sito, comprensivo di home page e delle pagine che lo compongono, all’interno di un indice, creato da Google per essere interrogato dagli utenti su determinati termini di ricerca e dare risposte pertinenti.L’indice è formato, come potrete intuire, dall’insieme di link delle pagine e di siti web che poi Google andrà a filtrare secondo precisi algoritmi. Una pagina web si definisce dunque indicizzataquando rientra tra le pagine che fanno parte dell’indice di Google.

Per controllare se il tuo sito è indicizzato su Google, vai su Google.it e digita nella barra di ricerca l’URL della pagina: se comparirà tra i risultati di ricerca, significa che è indicizzata!

Il posizionamento su Google
Ve lo spieghiamo così: immaginate di essere un’ azienda di scarpe a Torino e che qualcuno debba ricercarvi su Google per fare business. Ipoteticamente, potrebbe scrivere queste parole chiave: “azienda scarpe Torino”. Ok, ora la domanda è: dove si troverà la vostra pagina web,quando sarà premuto il tasto invio? Se è per esempio in terza posizione nella prima pagina di Google, potrete ritenervi contenti del processo di indicizzazione e ci saranno maggiori possibilità di essere contattati, generare traffico sul vostro sito e tanto altro. Diversamente,dovrete lavorare per far sì che questo accada, rivolgendovi ad una buona web agency.

Ora conoscete la differenza tra posizionamento e indicizzazione. Continuate a seguirci!

Commenti

 

Tags

, , ,

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE