Home / Eventi /

Torna Wiki Loves Monuments il 5 e il 12 settembre ad Asti

Anche quest’anno, ad Asti si terrà Wiki Loves Monuments,  il concorso fotografico internazionale ideato da Wikimedia Foundation, che libera la condivisione della cultura grazie alla provata formula “visita – scatta – condividi”.

Per partecipare basta fotografare i monumenti inseriti nella lista pubblicata su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it e caricare le foto durante tutto il mese di settembre, seguendo le indicazioni riportate sul sito.

Fin dalla prima edizione nel 2012, ogni anno la campagna Wiki Loves Monuments è arricchita con photowalks per accompagnare i wiki-fotografi in tutto il loro percorso, dalla selezione dei monumenti alla premiazione, passando ovviamente per il cuore dell’evento: una giornata da condividere con nuovi amici all’insegna della cultura, deldivertimento e della scoperta del nostro patrimonio storico-artistico e naturalistico.

Wiki Loves Piemonte 2015

Se il meccanismo del concorso resta uguale, l’edizione 2015 porta però con sé un cambiamento sostanziale.

La collaborazione weLand – CRE[AT]IVE – Wikimedia è cresciuta e si è consolidata negli anni.

La novità di quest’anno consiste nella creazione di una sezione regionale del concorso: Wiki Loves Piemonte, il primo premio speciale regionale di Wiki Loves Monuments Italia. Durante la primavera ed estate 2015, le associazioni astigiane hanno svolto il ruolo di capifila nella costruzione di una rete regionale di comuni, enti, associazioni e fotografi, che si è aggregata intorno al gruppo di discussione fb Wiki Loves Piemonte e al canale twitter #WLPiemonte.

 

Quest’anno, pertanto, le migliori foto astigiane parteciperanno direttamente alla selezione regionale, grazie alla quale potranno entrare nel novero delle foto premiate nella grande premiazione nazionale di novembre 2015. La campagna Wiki Loves Piemonte è anche su Instagram, con il tag #WLPiemonte, grazie alla collaborazione di@IG_Asti e @VivoPiemonte.

5 e 12 settembre – Wikigite nell’Asti medievale e inaugurazione del Museo del Palio

Quest’anno Asti avrà ben due wikigite, gratuite e aperte a tutti, organizzate rispettivamente il 5 e 12 settembre.

La prima wikigita è fissata sabato 5 settembre, con incontro alle ore 15:00 presso il Museo Diocesano di San Giovanni. Saranno presenti, oltre ai rappresentanti di Wikimedia Italia, weLand e CRE[AT]IVE, alcune delle principali associazioni piemontesi impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti digitali, come la Società Fotografica Subalpina, Invasioni Digitali e Piemonte Medievale.

La presentazione dei progetti in corso sarà un’occasione per favorire lo scambio di idee e la costruzione di sinergie regionali destinate, speriamo, a durare ben oltre l’edizione 2015 di WLM. Sarà inoltre consegnato ai partecipanti un vademecum per semplificare al massimo la partecipazione al concorso.

Dopo la presentazione dei progetti in corso, la gita inizierà al Museo Diocesano per poi uscire nelle strade della città,sulle tracce dell’Asti medievale, per finire con l’inaugurazione del Museo del Palio. La guida storica sarà dal personale delle associazioni Culturalmente Asti e Piemonte Medievale. Info e iscrizioni: www.we-land.com/eventi/5settembre.

La seconda wikigita si terrà il weekend successivo, sabato 12 settembre, e con la guida di Piemonte Medievale completerà il tour, consentendo a cittadini e fotografi di scattare più foto per partecipare a Wiki Loves Monuments e offrendo un quadro storico-artistico completo di una delle epoche più importanti e significative per la nostra città. Info e iscrizioni: www.we-land.com/eventi/12settembre.

 

Cultura e gusto: sabato 5 settembre a cena nel bosco di Rocchetta con Pachamama

La sera del 5 settembre si andranno a degustare le bontà del territorio in un luogo incantevole come l’ostello Pachamama, nel Parco di Rocchetta Tanaro, da due anni monumento in lista per Wiki Loves Monuments. Lo staff di Pachamama, partner della campagna #WLPiemonte 2015, presenterà una propria rilettura del patrimonio gastronomico del territorio.

La cena, a menù fisso 30 €, apre una serie di eventi dedicati da Pachamama alla scoperta del Monferrato attravero i 5 sensi. Per info e prenotazioni è possibile contattare direttamente Davide Bologna di Pachamama al numero 334 7670535.

Per maggiori informazioni su Wiki Loves Piemonte:

http://www.we-land.com/progetti/progetti-in-corso/wiki-loves-piemonte-2015-wlpiemonte

http://wikilovesmonuments.wikimedia.it

Fb: Wiki Loves Piemonte

Twitter: #WLPiemonte

Instagram: #WLPiemonte

 

Commenti

 

Tags

,

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE