Tecniche di vendita efficaci: A.I.D.A.

Sei il commerciale di un’azienda o un agente di vendita? Sei un negoziante o un professionista? Se ti riconosci in almeno una di queste professioni, vuol dire che hai a cuore la vendita dei tuoi prodotti e servizi e che, almeno una volta nella vita, ti sei trovato di fronte ad un cliente difficile.
Come l’hai conquistato? La simpatia e la spigliatezza nel presentare un prodotto non bastano per concludere un affare. Il vero commerciale mette in pratica delle vere e proprie tecniche di vendita e le abbina ad una relazione autentica con il cliente. Vediamone una delle più conosciute in dettaglio.A.I.D.A , l’opera lirica che non ti aspettiHai già sentito parlare di A.I.D.A.? Non parliamo di lirica ma di una delle tecniche di vendita più usate dai migliori commerciali. Di cosa si tratta? Innanzitutto, A.I.D.A sta per:

  • Attenzione, cioè la tua capacità di generare azione nel cliente.
  • Interesse, nonché il focus sui benefici che può dare il tuo prodotto e la dimostrazione pratica di come il prodotto possa soddisfare un bisogno inespresso del consumatore.
  • Desiderio, l’incitamento al desiderio del consumatore di averlo e di godere di tutti i vantaggi offerti dalla proposta commerciale.
  • Azione, persuasione del consumatore a concludere l’acquisto grazie a tecniche comunicative precise.

A tutte queste tecniche di vendita, concatenate tra loro, si è aggiunta ultimamente anche la S: soddisfazione. Ricordati, infatti, che un cliente soddisfatto tornerà da te e parlerà bene di prodotti e azienda con colleghi e amici.

Commenti

 

Tags

, , , , ,

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE