Social Media Manager: chi è e a cosa serve in azienda?

Integrare  i social media con la strategia di marketing di un’ azienda è prassi.  Rimane da valutare come usarli, per quanto tempo, a che ora postare, cosa etc. Sarà facile occuparsi dei social come si vorrebbe? A volte la soluzione migliore è rivolgersi ad un professionista specializzato: un Social Media Manager che qui chiameremo SMM.

E’ un appassionato del web, dei social network e sa scrivere bene. E’ in grado di stabilire relazioni e convertirle in business per l’azienda. Non è molto facile definire cosa fa un SMM, anche perchè nell’ambito social ci sono diverse professionalità. Possiamo però dire che definisce e implementa le attività di comunicazione dell’azienda e declina i messaggi a seconda del social network di riferimento (Facebook, Twitter e Google+, Youtube etc); dialoga e ascolta i clienti, monitorando costantemente l’attività.

Questa figura professionale è in continua crescita ma ci sono ancora molte aziende che affidano la gestione di tali attività a figure interne, a volte non adatte a ricoprire questo ruolo.

Commenti

 

Tags

, , , , , ,

ALTRE NOTIZIE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE